giovedì 17 maggio 2012

Torta Tizzone ehm, Fondente!!!





Oggi ho deciso di tornare a fare piscina con le ragazze dai 40 anni in su,  tra due settimane il mio abbonamento scadrà comunque, quindi tanto vale approfittare della loro compagnia.. perché..

Eh, perché..

Perché quando le vedo parlare e ridere tra loro, vedo un mondo.
E’ difficile da spiegare, ma quando dicono qualsiasi cosa, la dicono con così tanta consapevolezza e sicurezza che sai di avere di fronte Donne, non figure piatte, monodimensionali.. Sono immerse nella vita reale, sono pratiche, i sentimenti li tengono un po’ più per sé, senza troppi fronzoli.
Inseriscono mariti/figli/fidanzati/cose di casa  con ironia, senza esaltarli o sminuirli, organizzano cene tra di loro, si scambiano consigli, indirizzi di pasticcerie e di alberghetti in riva al mare..

Io sono nata che mia madre aveva 40 anni, sono cresciuta con lei e le sue amiche, e rivedere le ragazze di cui sopra mi rilassa, mi fa piacere, anche se non mi permetto di inserirmi, troppo piccola rispetto a loro, e non esattamente in senso anagrafico.. 

Questa torta, però, l'ho offerta a ragazzi della mia età, L'Omina di Panpepato sapeva che gliel'avrei sgraffignata, gliel'ho detto in un commento quando l'ha pubblicata, e credo le farà piacere sapere che è stata un successone!
Ero ad una serata dove non conoscevo esattamente tutti i ragazzi, ed ho deciso di.. prenderli per la gola! Hanno tutti chiesto chi avesse portato questa goduria e sono tutti venuti a farmi i complimenti! 
Grazie Serena ;)

Ma non è finita qui, le parole che accompagnano questa torta mi hanno colpito, perchè Serena dice " nera, non troppo dolce, aromatica e soprattutto soffice e spumosa come una mousse. Non c'è alcuna necessità, se non puramente estetica, di bardarla con orpelli o diversioni dal tema principale, si lascia amare per sé stessa e non cerca di comprarti dando di sé un'immagine affabile che nasconda la sua anima di Cigno Nero. 
Non ne ha bisogno." 
Le ho lette in un momento in cui mi avevano detto che spesso bisogna essere dolci, affabili, quasi accondiscendenti, rimproverandomi invece la mia praticità e.. ruvidità a volte. 
E queste parole mi hanno consolata, questa torta è un pò come me: nera (bè si, da brava siciliana), non troppo dolce, ma se scavo affondo mi piace pensare che anche io sono una bella sorpresa, proprio come una mousse. E poi è arrivata la conferma di non avere nessuna necessità di vendermi in un modo che non mi appartiene, non voglio averne bisogno.. 

Torta Fondente Cioccolato e Cardamomo

260 gr cioccolato fondente
170 gr burro
2 cucchiai di caffè solubile (io l'ho omesso non sapendo i gusti degli altri)
5 bacche di cardamomo (omesse per la stessa ragione di cui sopra)
160 gr zucchero di canna
3 uova
70 gr farina

Sciogliete il cioccolato con il caffè ed il burro. Mettete da parte.
Prendete i semi del cardamomo e polverizzateli, aggiungeteli al composto e poi a seguire tutti gli altri ingredienti, nell'ordine della lista.. l'impasto sarà molto fluido, che poi è il motivo della sua grande scioglievolezza una volta cotto.
Oddio, cotto è un parolone, mettetelo in forno a 180° 8(per me 200°) ma dopo venti minuti controllate.. al centro deve risultare ancora morbido e "tremolante" (come dice lei).

4 commenti:

  1. Io credo che di tutte (non molte in realtà) le ricette del mio blog che altre blogger hanno riproposto (non accade spesso), questo sia il post che mi ha resa più felice. Sono lieta di averti fornito uno spunto in un momento no, in cui stentavi a riconoscerti o a riconoscere il tuo diritto ad essere come sei. Anch'io sono ruvida e schietta, ma il buon cuore non si riconosce dalle moine, si riconosce dalle attenzioni "reali" che si prestano ai bisogno degli altri. Anche con una torta che li prenda per la gola

    RispondiElimina
  2. Bel post, complimenti! Le torte preparate con tanta cioccolata e poca farina sono squisite!:)Ciao, un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. ma cosa vedono i miei occhi quì viene da svenireeeeeeee

    RispondiElimina
  4. la torta è ottima :P
    la compagnia degli over 40 è sempre divertente ma devi trovare le persone giuste :)
    buon we

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...