venerdì 23 marzo 2012

Cous Cous alle spezie, uvetta e ceci



Quando ero in Inghilterra, la mensa scolastica era gestita da una famiglia di cinesi che preparava cose buonissime che mi facevano molta gola perchè ero sempre affamatissima, cosa sicuramente data dal fatto che per ore avevo cercato di stabilire una comunicazione col genere umano, tentando anche nella difficilissima impresa di fare battute e ridere con gli altri.
Le suddette cose erano, però, anche oliosissime quindi in genere portavo da casa un'insalata. Un giorno fortuna volle che dimenticai la mia triste insalata e comprai questo cous cous alla Co-op inglese (che c'entra poco con la nostra, qualora ve lo stesse chiedendo) e che mi piacque un sacco.
Ho cercato la ricetta e finalmente credo di averla trovata, perchè  è venuto fuori un cous cous giallo come quello dei miei ricordi (colore dato dal curry) e ricco di cumino e uva passa, con lo stacco morbido e saporito dei ceci, per cui non impazzisco, ma che qui fanno davvero la differenza.

Cous cous alle spezie, uvetta e ceci

Per il cous cous
560 gr acqua
500 gr cous cous
7 cucchiaini d'olio
sale

Fate bollire l'acqua, poi togliete dal fuoco, mettete i cucchiaini d'olio, il sale ed il cous cous, sgranate con una forchetta, coprite e lasciate cinque minuti.

Per il condimento.

8 cucchiai di uvetta
3 cucchiai di cumino
3 cucchiai di curry
4 cucchiai abbondanti d'olio
2 cipolle grosse
2 spicchi d'aglio
500 gr di ceci


Mettete a bagno i ceci per 12 ore (dopo averli sciacquati con acqua corrente), poi cambiate l'acqua e mettete a cuocere per un'ora circa.
Quando saranno quasi teneri scolateli e metteteli in una padella capiente con l'olio, l'uvetta, la cipolla tagliata sottile, gli spicchi d'aglio (che poi ricorderete di togliere) e le spezie.
Quando la cipolla sarà morbida, aggiungete al cous cous e mescolate.
Fatemi sapere!



continente di provenienza: Africa

3 commenti:

  1. Cous cous (indubbiamente buonissimo) a parte, sono contenta di esserti stata d'aiuto ieri...

    RispondiElimina
  2. niente male come idea complimenti

    RispondiElimina
  3. @Serena: Grazie ancora Sere, sono contenta di averti conosciuta!
    @Elena: grazie! =)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...